Nazionale

Rebibbia on the Wall: il commento di Giuliano Bellezza sulla tessera Uisp

Giovedì 1° luglio, è stato reso pubblico per un solo giorno, l’imponente murale voluto e realizzato dai detenuti del circolo Uisp La Rondine per riqualificare l’area dei passeggi della sezione G12 Alta sicurezza della Casa circondariale Rebibbia Nuovo complesso. L’opera è una composizione astratta di 100 metri quadrati che richiama la forma e il movimento di un aquilone o di un serpentone cinese: una decorazione basata sul contrasto di 19 colori, capace di abbattere, nel sapiente uso di toni caldi e freddi, la differenza tra un dentro e un fuori, tra il dietro le sbarre e quel cielo al di là delle grate. Il murale dipinto a mano dai detenuti durante le ore d’aria e concluso in soli 20 giorni, sarà adottato come immagine della tessera associativa Uisp per la stagione sportiva 2010/2011. Una scelta che abbiamo commentato con Giuliano Bellezza, responsabile nazionale Diritti sociali Uisp.

"La tessera Uisp rappresenta l’identità visiva dell’associazione, il biglietto da visita con cui i nostri soci si presentano nel e al mondo sportivo. Una dichiarazione d’intenti a partire da un’immagine che mai come questa volta assume un valore simbolico aggiuntivo: è la provenienza – spiega Bellezza - l’essere nata dietro le sbarre, a renderla particolarmente significativa se non eccezionale. Di disegni belli e interessanti è pieno il mondo, ma questa tessera che riproduce il murale di Rebibbia, è il frutto della nostra attività nelle carceri, l’esempio concreto del diritto allo sport esteso a tutti e per tutta la vita. La volontà di utilizzare un’immagine nata da un’esperienza significativa come questa, rappresenta una scelta di campo efficace ed efficiente al livello comunicativo – prosegue il responsabile - E' una tessera che parla di ciò che siamo e ciò che facciamo: rappresenta l’impegno dell’Uisp nella società civile e per la popolazione detenuta. A mio avviso è la migliore degli ultimi anni, non solo è bella cromaticamente e nel suo insieme, ma apre dal punto di vista simbolico una fase molto interessante in cui si torna a caratterizzare la tessera Uisp attraverso esperienze notevoli dell’associazione. L’auspicio – conclude Bellezza - è quello di continuare su questa strada anche in futuro”.
(S.S.A.)